fidenza

CORSO KARATE PER BAMBINI (5/6 ANNI) E RAGAZZI (7/11 ANNI)

Sport completo, multilaterale e simmetrico fornisce una vasta gamma di stimoli psicomotori utili alla formazione, educazione e crescita del bambino. L’attività, praticata in assoluta sicurezza, può essere iniziata a partire fin dalla seconda infanzia (4/5 anni) grazie alla vastità di stimoli coordinativi e ludi-ci che indirizzeranno il bambino verso una sana e corretta formazione dell’individuo. La peculiarità delle arti marziali e del karate in particolare è il suo ruolo centrale anche nell’educazione (non solo sportiva) del bambino e il rinforzo positivo che esso fornisce alla formazione caratteriale dello stesso. Una pratica sana del karate aiuta infatti il ragazzo a migliorare la propria autovalutazione, autostima e il proprio autocontrollo attraverso l’assimilazione di semplici ma efficaci regole e grazie alla vastità di esperienze che la pratica stessa comporta (rapporti affettivi e sociali con i compagni di allenamen-to, rapporti con maestro e istruttori sportivi esperienze di gara e di confronto con altri ragazzi ecc..), senza però mai dimenticare l’aspetto ludico e il ruolo centrale del DIVERTIMENTO!

CORSO KARATE SPORTIVO

La pratica sportivo-agonistica del karate negli ultimi anni sta andando sempre più diffondendosi grazie alle caratteristiche della stessa disciplina. Sport completo e multilaterale è connotato da una grande attenzione alla cura delle prestazioni sia in ambito tecnico che organico. Come tutte le arti marziali la parte della tecnica ha una grande valenza nella performance di gara ma altrettanto importanti per la buona realizzazione della stessa sono sia il versante coordinativo che condizionale, il che rende il karate una disciplina adatta alla pratica per sportivi di ogni età. Le sue due componenti, il combattimento libero (kumite) e le forme (kata), ampliano l’offerta psicomotoria che questo sport offre. La pratica del karate come sport individuale consente agli sportivi di misurarsi prima di tutto con sé stessi prima ancora che con l’avversario e le regole di gara permettono che sia gli allenamenti che le competizioni siano svolte in totale sicurezza senza rischi per il praticante.

CORSO DI AIKIDO

Le tecniche di questa disciplina sono un mezzo rivolto a tutti che consente di conoscere meglio se stessi e gli altri.

Disciplina fisica e morale completa, di una straordinaria efficacia, l’Aikido permette di acquisire un perfetto controllo di sé.

Nello studio dell’ Iwamaryu si praticano sia tecniche a mani nude (tachiwaza) che tecniche con armi (bukiwaza) che includono armi quali boken (spada di legno), jo (bastone) e tanken (pugnale), e relative tecniche di difesa a mani nude.Metodo di difesa ideale, l’Aikido si pone come obiettivo primario il controllo e l’annullamento dell’aggressività dell’avversario dimostrandogli l’inutilità dell’attacco.

ORARIO CORSI

BAMBINI 5/6 ANNI

16.30 – 17.30 MERCOLEDI’

BAMBINI 7/11 ANNI

16.30 – 18.30 LUNEDI’ E GIOVEDI’

(2 Turni: 16.30-17.30 e 17.30-18.30)

RAGAZZI 11/15 ANNI

17.30 -18.30  MERCOLEDI’

17.30 -18.30  VENERDI’

AGONISTI

19.00 -20.30  LUNEDI

18.30-19.45   MERCOLEDI’ E VENERDI’

AMATORI

20.00 – 21.00 MERCOLEDI’

20.00 – 21.00 VENERDI’

CORSO KARATE ADULTI & AMATORI

La persona che si avvicina in età adulta al karate ha la possibilità di conoscerne l’aspetto più marziale e filosofico: il karate infatti nasce come sistema di difesa personale adatto a tutti. Il karate classico guida il praticante attraverso esercizi volti a migliorare le capacità atletiche e coordinative, dove il respiro si fonde al movimento, aiutando il karateka a trovare un proprio equilibrio tra mente, corpo e respirazione. Pratica utile a combattere lo stress della quotidianità, il karate si propone anche come ottimo agente “anti-aging” mentale, l’assimilazione di tecniche sempre nuove costituisce infatti un continuo esercizio mentale utile a mantenere sempre alta la capacità di attenzione e memorizzazione. Attraverso la pratica costante, il praticante “amatore” si accorgerà che il karate è attenzione e determinazione in ogni gesto: questo si tradurrà in un metodo per tutta la vita ed è proprio questa magia a rendere il karate così affascinante.

CORSO DI AUTODIFESA FEMMINILE

Si organizzano corsi di autodifesa personalizzati e di gruppo, sia maschili che femminili.

VORRESTI SAPERE COSA FARE?

  • Apprendimento di tecniche semplici ma di grande utilità
  • Sviluppo dei tempi di reazione
  • Tecniche con oggetti di uso comune
  • Rafforzamento della sicurezza e dell’autostima
  • Prevenzione del pericolo

CORSO DI TAIKO

Il Taiko è un’antica disciplina giapponese che sta avendo crescente fortuna nel mondo. “Taiko” è anche il nome del ” Grande Tamburo ” giapponese. Con le sue notevoli dimensioni riproduceva il “Suono del Cuore”, l’organo supremo ( TaiKo ) del corpo umano. La sua funzione in origine era simile a quella delle nostre campane nei villaggi, ovvero annunciare certe ricorrenze oppure mettere la popolazione in allarme se venivano individuate minacce nei dintorni. Ma anche per delimitare il territorio, i confini, del villaggio stesso. In pratica fin dove si udiva il suono del Taiko. In passato il Taiko è pure servito per infondere coraggio negli animi dei soldati in guerra. Nel Giappone antico cadenzava pure lo svolgimento dei riti collettivi scintoisti, buddisti e gli eventi folkloristici nei villaggi. La crescente diffusione del Taiko di gruppo nel mondo (dal 1950 in poi) è dovuta soprattutto ai suoi aspetti pedagogici, terapeutici e ludici. Pur essendo una disciplina, il Taiko permette a chi lo pratica di dare libero sfogo alla propria spontaneità, raggiungendo così un benessere psicofisico divertendosi al tempo stesso.

ORARIO CORSI

DIF. PERSONALE

19.00-20.00 GIOVEDI’

11.00-12.00 SABATO

TAIKO

18.30 – 20.00 MARTEDI’

AIKIDO

20.30 – 22.00 LUNEDI’

20.00 – 21.30 GIOVEDI’

INFORMIAMO CHE IL PAGAMENTO PUO’ ESSERE FATTO  ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE

O TRAMITE BONIFICO BANCARIO PRESSO BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA

CODICE IBAN : IT68J0538765730000000621639

SI PREGA DI INSERIRE IL NOME E COGNOME DELL’ATLETA SPECIFICANDO IL CORSO DI PROVENIENZA E CONSEGNARE COPIA DEL BONIFICO ALL’ISTRUTTORE DEL CORSO.