GIORGIO FERRARI

Immagine ProfiloLaureato magistrale con lode in “Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva” presso l’ Università di Bologna. Cintura nera 4° Dan IKGA, è un tecnico ufficiale federale con titolo di “Aspirante Allenatore”. Chinesiologo, preparatore atletico ed educatore sportivo CONI collabora a tempo pieno con diverse realtà sportive del panorama provinciale parmense. Giorgio inizia la pratica del karate nel 1999 nei corsi per bambini gestiti dal M° Mario Laurini.

Nel 2004 viene integrato nel gruppo Agonisti e inizia a fare le prime gare a livello nazionale.
La svolta è nel 2005 con la convocazione nella nazionale di stile Goju-Ryu per partecipare ai mondiali IKGA di Rotterdam dove si classifica 3°. Nel 2006 passa l’esame di cintura nera e acquista il grado di 1° Dan. Nel luglio 2007 conquista ai campionati europei IKGA di Berna il titolo di Campione Europeo di Kata (forme), prestazione confermata al suo secondo campionato mondiale disputatosi a Città del Capo nel 2009 dove raccoglie ancora una volta la medaglia di bronzo.
Più volte campione regionale e in evidenza in campo nazionale è un esperto dell’esecuzione dei Kata. La sua esperienza come insegnante ha avuto inizio nel 2006 coadiuvando il Maestro Laurini nelle gestione dei corsi di karate rivolti ai più giovani.
Negli anni ha gestito, sia in autonomia che in supporto al Maestro, diversi corsi proposti dalla scuola in tutto il territorio. Attualmente è istruttore presso il corso Agonisti di Fidenza ricoprendo il ruolo di responsabile della preparazione atletica e della specialità del Kata. E’ inoltre istruttore e responsabile presso il corso bambini di Salsomaggiore Terme e del corso bambini di Parma. E’ membro del Consiglio direttivo dell’associazione con ruolo di Rappresentate dei Tecnici.