FRANCESCA ARDUINI

Immagine di Profilo

Francesca, nata nel 1995, inizia la pratica del karate nel 2004 nel corso di Soragna. Dopo 2 anni si sposta nel Hombu Dojo di Fidenza entrando nella squadra agonisti della società.
Il primo importante risultato arriva nel 2008 con il terzo posto nel kumite nei campionati italiani giovanissimi F.I.J.L.K.A.M., ricevendo la convocazione per entrare nella nazionale interstile. Nel 2009 si riconferma entrando nella nazionale di stile partecipando ai Campionati Mondiali Goju Kai in Sud Africa ottenendo il terzo posto nella specialità del kumite.
Diventa Shodan nel 2010 e nel 2012 diventa Nidan sostenendo l’esame davanti alla commissione europea in Repubblica Ceca. Nel 2011 partecipa ai Campionati Europei Goju Kai in Ungheria dove si piazza al terzo posto nel kumite e ai campionati regionali cadetti dove si conferma campionessa regionale per la terza volta. Nel 2015 ritorna a vestire la tuta tricolore per i Campionati Europei Goju Kai in Inghilterra riclassificandosi al terzo posto nella specialità kumite e sfiorando il podio nella specialità kata. Nel 2011 inizia l’attività da insegnante presso il corso di Soragna dei bambini affiancando il Maestro Laurini, fino ad ottenere la gestione del corso diventandone la responsabile. Negli ultimi anni collaborando con gli altri istruttori è parte attiva nell’organizzazione dell’attività agonistica degli atleti, guardando principalmente la specialità del kumite. Nel 2014 dopo aver acquisito il diploma scientifico inizia il suo percorso universitario frequentando il corso di laurea Scienze Motorie, Sport e Salute presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, entra nella squadra sportiva universitaria partecipando ai Campionati Nazionali Universitari. Da giugno 2020, diventa membro del Consiglio direttivo dell’associazione con ruolo di Consigliere.